SSD 02 - Dare speranza attraverso l'educazione
Dove si realizza
Il progetto si realizza a Wau e nei i villaggi intorno. L'istruzione non è la priorità del governo in questo paese insicuro e instabile dopo la guerra.
Le scuole statali spesso non rispondono alle aspettative dei giovani e dei loro genitori, quindi le persone, in cerca di istruzione, si orientano verso le scuole private o le scuole delle chiese, dove bisogna pagare il modulo di iscrizione, le rette scolastiche, le divise e il materiale scolastico. La tassa scolastica diventa quindi un problema quando la famiglia ha 3 o 4 figli in età scolare, e se devono scegliere le famiglie danno priorità ai ragazzi.
Descrizione del progetto
In Sud Sudan ci sono molte persone assetate di avere l'opportunità di studiare, di prepararsi ad aiutare il proprio Paese ad avere un futuro diverso dalla violenza. Persone che desiderano un cambiamento e un posto migliore dove i propri figli possano ricevere una buona istruzione, servizi sanitari di qualità e una pace duratura. Credono che se si avesse la possibilità di prepararsi le cose potrebbero cambiare a poco a poco.
Con questo progetto ci impegniamo a pagare le rette scolastiche per quelle famiglie che vogliono garantire un'istruzione di qualità ai propri figli dando priorità alle ragazze
Obiettivi
- Promuovere l’educazione femminile
- Dare un'opzione diversa alle ragazze che sono costrette a sposarsi in tenera età
- Preparare ragazze e ragazzi per un futuro migliore.
Diretti: circa 220 bambini e giovani soprattutto ragazze
Indiretti: le famiglie
Sorella referente: sr Piera de Munari
Project's costs