ETH 12 - COSTRUENDO UN FUTURO MIGLIORE: SCUOLA DI HARO WATO

Dove si realizza
Il progetto si realizza nelle località di Haruu Wato e Haruu Waccuu (Sud Etiopia), zona Uraga, dove le Suore Missionarie Comboniane lavorano da oltre 15 anni nel campo sanitario, sociale ed educativo. Questa è un’area completamente rurale, dove la gente vive dell’agricoltura di sussistenza, molto soggetta alle condizioni climatiche che spesso giocano contro il loro lavoro. Le famiglie sono numerose e i genitori hanno una grande desiderio di educazione per il loro figli.

Descrizione del progetto
In Haruu Waccuu, le Suore Missionarie Comboniane guidano una scuola materna ed elementare. La scuola elementare si è appena finito di allargare fino alla classe 8. Haru Waccuu è un villaggio abbastanza grande, che si snoda lungo la strada principale che da Dilla porta nei dintorni dei monti Uraga a sud di Addis Abeba. L’ambiente è molto bello, grazie alla rigogliosa vegetazione e la coltivazione di caffe, che è fra le principali attività della regione.
Il complesso scolastico sorge su un ampio appezzamento con una bellissima vista sulle montagne circostanti. La scuola ha circa 600 bambini, divisi in 4 classi di scuola materna e 6 di scuola elementare, nelle quali si trovano fino a 50/60 alunni, generalmente tutti attenti e disciplinati. Per ogni classe è previsto un maestro, per un totale di 12 maestri con vari tipi di diploma a seconda di quanto richiesto dallo Stato per l’insegnamento delle varie classi.
In due anni, avremmo 8 classi di scuola elementare, visto che i lavori di estensione della scuola primaria sono quasi finiti. Le Suore Missionarie Comboniane hanno fatto un bel cammino con le famiglie perché loro possano essere sempre di più coinvolte nell’educazione dei loro figli. La retta scolastiche è di circa 2 euro e mezzo.
- Garantire un'istruzione di qualità alla popolazione Uraga
- Sostenere lo stipendio degli insegnanti senza gravare sull'economia delle famiglie
Beneficiari
Diretti: 600 bambini della scuola
Indiretti: le famiglie
Sorella referente: sr Camacho Calderón Nora María
Project's costs